Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, a scopi pubblicitari e per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Per maggiori informazioni o negare il consenso, leggi l'informativa estesa. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

 

Programma marzo - giugno 2019

                                                                                                                        I grandi Ordini Religiosi

L’Umbria, chiamata spesso “terra di Santi”, nel corso dei secoli ha dato i natali a molte interessanti personalità che oltre ad essere diventate famose in tutto il mondo, hanno anche fondato importanti ordini religiosi che portano il loro nome, come i Benedettini e i Francescani. Questa piccola regione ha anche accolto e ospitato altre congregazioni che hanno lasciato un segno nella storia di città e borghi del territorio, come i Domenicani, gli Agostiniani e i Templari. Filo conduttore delle nostre visite per il 2019 sarà proprio la riscoperta di questi grandi ordini religiosi al fine di poter capire insieme, visitando luoghi più o meno noti, come la loro presenza abbia influenzato la nostra storia e la nostra vita.

8 Marzo - Il volto femminile di Perugia: Una piacevole passeggiata dedicata alle “donne perugine” che hanno lasciato un segno con le loro storie, il loro carisma e le loro vite nella storia della città. Un percorso tra vicoli e piazze di Perugia che ci porterà alla scoperta di tante donne straordinarie, più o meno note: mistiche, poetesse, imprenditrici, artiste, rivoluzionarie che ancora oggi affascinano. Ci caleremo nel periodo storico nel quale sono vissute e curioseremo nelle loro vite private, lasciando che siano i loro luoghi, le loro case, i loro palazzi…a raccontarci i tanti segreti e le tante sfumature della loro personalità.

I Templari in Umbria:  Storia e misteri di San Bevignate a Perugia (replica): La città di Perugia ha la fortuna di conservare quasi perfettamente integra una eccezionale testimonianza dal punto di vista architettonico e iconografico della presenza in loco dell’Ordine del Tempio, attestato nel territorio perugino a partire dal 1237.  Nel contado di porta Sole, sorge infatti con la sua mole possente la chiesa di San Bevignate, scrigno di storia e arte di eccezionale pregio. All’interno infatti le pareti sono decorate con una serie di affreschi di vario periodo, in particolare sulla controfacciata campeggia un ciclo pittorico molto originale, concepito allo scopo di ricordare agli abitanti delle prospere campagne perugine la missione svolta in Terrasanta dalla Militia Templi. Sarà possibile anche visitare l’area archeologica sotto la chiesa; durante i lavori di restauro infatti è stata rinvenuta una “fullonica” di epoca romana.

Aprile - Jacopone da Todi e la sua città: Passeggiando per il centro storico di Todi, che offre monumenti ricchi di fascino, scopriremo la storia di Jacopone, beato francescano vissuto pochi anni dopo il Santo di Assisi e la cui vita e opere hanno segnato la storia del borgo umbro e della letteratura italiana in generale. In particolare, durante l’itinerario avremo modo di visitare il Duomo di San Fortunato, nella cui cripta, accanto alle spoglie dei santi patroni, è custodita la sua tomba, e il Monastero delle Lucrezie.

Giugno - Narni tra storia e mistero: Dedicheremo un’intera giornata a Narni, piccolo ma suggestivo borgo umbro al confine con il Lazio. Antico e importante presidio romano, la città conserva un tessuto medievale caratteristico, e in particolare cela, al di sotto della chiesa di San Domenico, un segreto venuto alla luce solo in epoca abbastanza recente: una chiesa ipogea e il tribunale e le carceri della Santa Inquisizione, testimonianza del ruolo chiave ricoperto da Narni nei secoli bui della Chiesa.

Ulteriori appuntamenti saranno inseriti durante l’anno in base a mostre od eventi in corso e verranno comunicati direttamente via mail. Ricordiamo inoltre a tutti i soci che possono suggerire o segnalare luoghi, mostre ed iniziative interessanti così da poterle inserire nel programma del 2019.

Info e prenotazioni:   www.leviedellarte.eu \ Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

tel. 328-8710625 – 338-1483226