Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, a scopi pubblicitari e per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Per maggiori informazioni o negare il consenso, leggi l'informativa estesa. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Programma novembre - dicembre 2019

 

                                                                                                                        I grandi Ordini Religiosi

L’Umbria, chiamata spesso “terra di Santi”, nel corso dei secoli ha dato i natali a molte interessanti personalità che oltre ad essere diventate famose in tutto il mondo, hanno anche fondato importanti ordini religiosi che portano il loro nome, come i Benedettini e i Francescani. Questa piccola regione ha anche accolto e ospitato altre congregazioni che hanno lasciato un segno nella storia di città e borghi del territorio, come i Domenicani, gli Agostiniani e i Templari. Filo conduttore delle nostre visite per il 2019 sarà proprio la riscoperta di questi grandi ordini religiosi al fine di poter capire insieme, visitando luoghi più o meno noti, come la loro presenza abbia influenzato la nostra storia e la nostra vita.

 

10 Novembre 2019 - Storia e curiosità dell’abbazia benedettina di San Felice a Giano dell’Umbria

Il mese di novembre, in tutta l’Umbria, è il mese della raccolta delle olive, e nella zona Martana è un periodo di grande fascino. Lo splendido contesto dell’ Abbazia benedettina di San Felice, immersa tra lecci secolari e oliveti, ci permetterà quindi di scoprire la storia e le curiosità di questo prodotto, legato alla presenza benedettina. La chiesa romanica, con la sua bellissima cripta, e il complesso abbaziale ci introdurranno nella storia millenaria di questo luogo, ricco di testimonianze artistiche e spirituali.

1 Dicembre 2019 - Amor sacro e profano tra Medioevo e Rinascimento

In occasione della mostra, L’Autunno del Medioevo, nella Galleria Nazionale dell’Umbria a Perugia, sarà possibile scoprire la storia di alcuni oggetti molto particolari: cassoni o cofani nuziali, raffinati elementi di arredo in uso nelle dimore rinascimentali italiane, rari frammenti della vita privata delle ricche famiglie che li avevano commissionati. Solo pochi esemplari sono giunti fino ai giorni nostri: l’esposizione diviene, così, l’occasione per radunare e mettere a confronto i pezzi, facendo conoscere un aspetto inedito, intensamente profano, dell’arredo di lusso domestico nel pieno Quattrocento. Vari i temi raffigurati, dai semplici motivi animali o vegetali, ripetuti talvolta in modo seriale, alle vere e proprie narrazioni, cortei e feste nuziali, ma anche episodi tratti dalla mitologia e dalla storia greca e romana, dalla Bibbia, dai romanzi medievali, scelti perlopiù tra quanti meglio richiamavano le virtù tipiche della vita matrimoniale e ne condannavano i vizi.

15 Dicembre 2019 - L’oratorio di San Francesco dei Nobili a Perugia

Per concludere l’anno abbiamo scelto un luogo un piccolo scrigno di arte barocca: l’Oratorio di San Francesco dei Nobili, nel rione Porta Santa Susanna a Perugia. Sede della confraternita dei Disciplinati, custodisce la storia di questa confraternita così particolare, ed è ricchissimo di opere d’arte. Uno dei pochi esempi di barocco umbro di alto livello. Sarà l’occasione anche per scoprire la storia millenaria della Chiesa di San Francesco al Prato, e dell’adiacente Oratorio di San Bernardino. Concluderemo con un momento conviviale di auguri, e con la presentazione del programma per il prossimo anno.

Vi aspettiamo numerosi!!