Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, a scopi pubblicitari e per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Per maggiori informazioni o negare il consenso, leggi l'informativa estesa. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Prossimi Eventi

Programma estate 2020

 

LUGLIO  Bevagna da scoprire

Una passeggiata al tramonto alla scoperta della Bevagna “nascosta”. Storia, curiosità e personaggi più o meno noti ci accompagneranno in un itinerario inedito attraverso gli angoli più suggestivi del borgo e i luoghi più affascinanti come l’Ottocentesco teatro Torti e le antiche terme romane con i loro mosaici marini che si sveleranno in tutta la loro bellezza, alle luci del crepuscolo.

AGOSTO Una passeggiata nella storia: Trevi tra ville e palazzi

Una passeggiata alla scoperta di un volto e di una storia poco noti della cittadina, seguendo il filo rosso delle tante residenze nobiliari presenti nel centro storico, a volte seminascoste o inglobate nella struttura ancora tutta medievale di Trevi. Imponenti edifici, che raccontano con la loro bellezza e maestosità, la storia di importanti famiglie, che hanno intrecciato le proprie vicende con quelle del territorio. Su tutte la bellissima Villa Fabri, posta nelle vicinanze della porta di ingresso al borgo, inaugurata nel 1603 da Girolamo Fabri “per sollievo della sua vecchiaia, a gioia dei posteri e del paese”,situata in una splendida posizione panoramica sulla Valle Umbra e circondata da un piacevole giardino.

 

SETTEMBRE  Il suono della Natura e il silenzio della Fede

Una passeggiata storico naturalistica ci porterà alla scoperta del sentiero che collega il paese di Pale al Santuario di Santa Maria Giacobbe, uno dei tanti santuari di frontiera posto sulla montagna folignate. L’intero complesso è inserito in parte in una cavità naturale del monte che lo sovrasta, inserendosi perfettamente nell’ambiente che lo circonda. L’interno conserva ancora numerosi affreschi di tipo devozionale  e decorativo molto suggestivi e interessanti da un punto di vista iconografico.

 

SETTEMBRE   Carsulae e la Flamina Vetus

Immersa in una lussureggiante vegetazione, l’antica città di Carsulae costituisce uno dei siti archeologici più interessanti della nostra Regione. I tanti monumenti di epoca romana, ancora perfettamente leggibili, custodiscono intatte la storia e le vicende dell’antico Municipio Romano sorto lungo l’antica Via Flaminia, il cui originale basolato attraversa ancora il sito.

 

 

 

 

EVENTUALI EVENTI AGGIUNTIVI VI VERRANNO COMUNICATI TEMPESTIVAMENTE

Vi aspettiamo numerosi!

Info e prenotazioni:   www.leviedellarte.eu \ Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

tel. 328-8710625 – 338-1483226