Statuto
L’Associazione ha per scopo la promozione dell’Arte intesa nella sua accezione più ampia e nelle sue molteplici declinazioni, viste sia come strumento di formazione e di arricchimento umano e culturale, che come momento di incontro e di interazione fra le persone, favorendo altresì un’arte più accessibile e fruibile.
Si propone come scopo sociale anche quello di favorire la conoscenza, la valorizzazione e la fruizione del patrimonio storico, culturale e artistico, con particolare riguardo alle realtà territoriali locali e a quelle più periferiche e meno conosciute.
L’Associazione si propone di sviluppare nella cittadinanza una memoria storica duratura, promuovendo la consapevolezza delle proprie radici culturali passate su cui si fonda la nostra storia attuale.
Per perseguire tali scopi sociali l’Associazione promuove varie attività:
- Creare e organizzare itinerari, visite guidate ed escursioni di carattere archeologico, storico-artistico, antropologico, escursionistico ed enogastronomico.
- Organizzare eventi culturali quali mostre, convegni, conferenze, incontri musicali e letterari.
- Svolgere seminari, workshops creativi e formativi.
- Ideare ed elaborare progetti educativi e didattici da promuovere e sviluppare nelle scuole di ogni ordine e grado del territorio.
- Promuovere l’attività editoriale attraverso la stesura, la pubblicazione e la divulgazione di testi, opuscoli e atti di convegni.
- Svolgere attività di collaborazione e consulenza con altre Associazioni e Enti Pubblici e Privati per lo sviluppo e la promozione di iniziative di divulgazione culturale.
- Stipulare convenzioni e protocolli di intesa con Enti Pubblici quali le Amministrazioni Comunali, Provinciali, Regionali e Statali, con enti, società e strutture del privato.