Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, a scopi pubblicitari e per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Per maggiori informazioni o negare il consenso, leggi l'informativa estesa. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Perche' associarsi

Le vie dell’Arte sono infinite….seguendo questa idea vi proponiamo di intraprendere con noi questo viaggio attraverso le tante sfaccettature che ci offre il mondo dell’arte, inteso come strumento di conoscenza del patrimonio culturale, nelle sue diverse declinazioni, ma anche come mezzo straordinario di riscoperta, nella convinzione che la “Bellezza salverà il mondo” Dostoevskij

Perché diventare socio? Perché condividi con noi i nostri ideali e credi che l’arte, nel suo piccolo, possa arricchire la vita quotidiana di ognuno di noi, facendoci ritrovare il piacere della meraviglia.

Quali vantaggi avrai?

  • Potrai diventare parte attiva della nostra realtà proponendo luoghi e tematiche da riscoprire, condividendo un percorso di formazione e di arricchimento umano e culturale, che diventerà momento incontro e di interazione.
  • Parteciperai in maniera vantaggiosa alle nostre iniziative e riceverai mensilmente una newsletter con approfondimenti legati ai luoghi scoperti insieme, agli eventi d’arte in Umbria, alle mostre in corso in Italia e tante altre curiosità…

 

Statuto

L’Associazione ha per scopo la promozione dell’Arte intesa nella sua accezione più ampia e nelle sue molteplici declinazioni, viste sia come strumento di formazione e di arricchimento umano e culturale, che come momento di incontro e di interazione fra le persone, favorendo altresì un’arte più accessibile e fruibile.

Si propone come scopo sociale anche quello di favorire la conoscenza, la valorizzazione e la fruizione del patrimonio storico, culturale e artistico, con particolare riguardo alle realtà territoriali locali e a quelle più periferiche e meno conosciute.

L’Associazione si propone di sviluppare nella cittadinanza una memoria storica duratura, promuovendo la consapevolezza delle proprie radici culturali passate su cui si fonda la nostra storia attuale.

Per perseguire tali scopi sociali l’Associazione promuove varie attività:

  • Creare e organizzare itinerari, visite guidate ed escursioni di carattere archeologico, storico-artistico, antropologico, escursionistico ed enogastronomico.
  • Organizzare eventi culturali quali mostre, convegni, conferenze, incontri musicali e letterari.
  • Svolgere seminari, workshops creativi e formativi.
  • Ideare ed elaborare progetti educativi e didattici da promuovere e sviluppare nelle scuole di ogni ordine e grado del territorio.
  • Promuovere l’attività editoriale attraverso la stesura, la pubblicazione e la divulgazione di testi, opuscoli e atti di convegni.
  • Svolgere attività di collaborazione e consulenza con altre Associazioni e Enti Pubblici e Privati per lo sviluppo e la promozione di iniziative di divulgazione culturale.
  • Stipulare convenzioni e protocolli di intesa con Enti Pubblici quali le Amministrazioni Comunali, Provinciali, Regionali e Statali, con enti, società e strutture del privato.

 

Scarica lo statuto integrale

Richedi la nostra NewsLetter